Durata

Formazione: 3 - 8 h

Target

Qualunque pax

Categoria

Storia interattiva

Location

App cellulare

La struttura

Ricordate i libri game degli anni ’90? Erano un primo approccio interattivo tra utente e lettore, in cui quest ultimo poteva decidere l’andamento della storia.

Come?

Facendo delle scelte ad ogni bivio, prendendo il rischio di sbagliare e decidendo cosa far accadere alla storia e ai suoi protagonisti. Poco tempo fa Netflix ne ha creato uno dal nome Bandersnatch dove il protagonista era guidato dall’utente.

Vorresti crearne uno?

Infinity Mundi è il nome che definisce la nostra idea imprenditoriale.

L’idea che c’è dietro è semplice ma offre grandi potenzialità: nella sostanza abbiamo realizzato una piattaforma software (chiamata Infinity Creator) in grado di realizzare ad un costo competitivo delle app per smartphone e tablet. Queste app rappresentano delle storie interattive , in cui il lettore è il protagonista della storia e, compiendo delle scelte, determina il proseguimento della storia e quindi il proprio destino.

Il concetto di storia interattiva è stata nel tempo applicata in moltissimi ambiti, non solo quello del puro intrattenimento narrativo: attraverso l’interazione è possibile, ad esempio, trasferire al lettore informazioni, trasformando di fatto l’esperienza interattiva in un momento di formazione.

Inoltre è possibile pubblicizzare il proprio marchio (brandizzando le app) o la propria idea.

Può essere un gadget da proporre per un evento o un workshop. Può essere uno stretch goal per un kickstarter. Può essere molte cose.

Elementi analizzati

  • Storytelling aziendale
  • Lavoro di squadra
  • Timing e leadership
  • Qualità del lavoro